uomo: genitoscopia e MST
 


GENITOSCOPIA
    Quadri clinici
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE
    Malattie e sintomi
    Quali test fare?
    Prevenzione
    Terapia e farmaci
    Complicanze

PRINCIPALI  MST 
    CLAMIDIA
    GONORREA
    TRICOMONIASI
    HIV
    HERPES GENITALE  
    HPV 
    CONDILOMI GENITALI 
    EPATITE 
    SIFILIDE
    ULCERA MOLLE 
    MOLLUSCO CONTAGIOSO 
    LINFOGRANULOMA VENEREO 
    DONOVANOSI 
    MICOPLASMA 
    UREAPLASMA 

VACCINO HPV
    Vaccino HPV quadrivalente
    Vaccino HPV bivalente
LASER 
    Laser nel maschio 
    Laser nei condilomi 
    Laser per frenulo corto 
    Fimosi 
    
Genitoscopia.htmlMST.htmlMST.htmlMalattie_e_sintomi.htmlQuali_test_fare.htmlPrevenzione.htmlTerapia_e_farmaci.htmlComplicanze.htmlPrincipali_MST.htmlClamidia.htmlGonorrea.htmlTricomoniasi.htmlHIV.htmlHerpes_genitale.htmlHPV.htmlCondilomi.htmlEpatite.htmlSifilide.htmlUlcera_molle.htmlMollusco_contagioso.htmlLinfogranuloma_venereo.htmlDonovanosi.htmlMicoplasma.htmlUreaplasma.htmlVaccino_HPV_4valente.htmlVaccino_HPV_bivalente.htmlIl_Laser.htmlLaser_nel_maschio.htmlLaser_nei_condilomi.htmlLaser_nel_frenulo_corto.htmlLa_fimosi.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5shapeimage_2_link_6shapeimage_2_link_7shapeimage_2_link_8shapeimage_2_link_9shapeimage_2_link_10shapeimage_2_link_11shapeimage_2_link_12shapeimage_2_link_13shapeimage_2_link_14shapeimage_2_link_15shapeimage_2_link_16shapeimage_2_link_17shapeimage_2_link_18shapeimage_2_link_19shapeimage_2_link_20shapeimage_2_link_21shapeimage_2_link_22shapeimage_2_link_23shapeimage_2_link_24shapeimage_2_link_25shapeimage_2_link_26shapeimage_2_link_27shapeimage_2_link_28shapeimage_2_link_29shapeimage_2_link_30shapeimage_2_link_31
 

Benvenuti nel sito!

Questo spazio è un servizio gratuito di informazione sanitaria dedicato ai maschi, giovani e meno giovani, che navigano in rete e che vogliono saperne di più sulle malattie a trasmissione sessuale e su come si curano e si prevengono.

Questa può essere la tua prima visita sul sito e noi vogliamo fornirti alcune utili informazioni sugli argomenti di maggiore interesse ed impatto per il maschio nell’ambito delle malattie di coppia, affrontati in modo semplice e chiaro, sulla base della medicina dell’evidenza.

Le informazioni sono tratte dalla letteratura internazionale e dall’esperienza clinica e aggiornate a cura del Dott. Di Roberto e di altri esperti del settore e compilate con uno stile semplice, tale da rendere facilmente comprensibili anche condizioni e situazioni spesso controverse.

Negli ultimi anni l’inizio più precoce e la maggiore facilità nei rapporti sessuali, la maggiore promisquità, lo scarso uso di precauzioni, l’abuso di alcool, hanno portato ad un notevole incremento delle infezioni a trasmissione sessuale.

Il maschio è spesso il responsabile inconsapevole del contagio, anello debole della coppia, perchè meno attento, meno informato, meno abituato agli esami di controllo preventivo rispetto alla donna, che invece, fin dall’adolescenza, ha consuetudine nel rapporto col ginecologo.

Inoltre il maschio non ha a disposizione strutture specifiche a cui rivolgersi, come i consultori, e va dal medico, spesso non specialista, solo se ha sintomi preoccupanti.

La donna invece riceve più attenzioni sia dal sistema sanitario che dai media.

Come ginecologo mi sono trovato spesso ad affrontare il problema della coppia in cui il partner maschile non sa a quale medico deve rivolgersi

Proprio queste considerazioni ci hanno spinto a creare questo sito che si rivolge alla coppia, ma in particolare al maschio, soprattutto quello più giovane, più inesperto e quindi più esposto al rischio di contagio. Lo scopo è rendere il maschio consapevole ed informato sulle malattie a trasmissione sessuale, sui rischi di contagio, sui mezzi diagnostici disponibili, sulle possibilità di prevenzione e di cura.


Tra gli argomenti trattati vi è anche la genitoscopia (esame dei genitali maschili effettuato dal ginecologo con un apparecchio ottico ad ingrandimenti variabili) che si effettua nel maschio per distinguere tra situazioni fisiologiche e patologiche, in presenza di sintomi soggettivi (prurito, arrossamenti etc.) o qualora la partner sia affetta da una patologia infettiva batterica o virale e si richieda un controllo di coppia.

Altri temi affrontati sono i vaccini e l’uso del laser nel trattamento delle patologie virali da HPV.


La parte più squisitamente ginecologica viene invece affrontata nel sito di informazione dedicato alle donne “ilmondodelledonne.com”.


Ricorda tuttavia che ciò che troverai nel sito sono pur sempre semplici informazioni mediche e non “Linee Guida” e come tali sono insufficienti per stabilire da sole una diagnosi o una cura, ma vanno sempre integrate dal colloquio personale con il proprio medico curante.


Dott. Pier Franco Di Roberto                                 

il perchè di una scelta
Notizie utili e informazioni per il maschio che “cura”     se stesso
pensa alla salute!

IMPORTANTE.

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Questo sito e gli articoli in esso contenuti hanno uno scopo esclusivamente informativo. Ogni sforzo è stato condotto per renderlo chiaro, aggiornato, facilmente comprensibile da un pubblico molto vasto; tuttavia non possiamo escludere eventuali omissioni ed errori come anche possibili difficoltà interpretative da parte dei lettori. 

La Medicina è una scienza in costante evoluzione ed ogni paziente è unico nella sua condizione clinica; ribadiamo quindi che è solo il vostro Medico Curante che può illustrare la particolarità e quindi la prognosi della vostra condizione e che a lui solo spetta ogni conclusione diagnostica e terapeutica.

Non rispondiamo in alcun modo di un uso improprio e non autorizzato delle informazioni fornite.